La barca



HIERA

Hiera, significa sacra, l'ho chiamata così perchè Hiera era l'antico nome di Marettimo, una delle isole Egadi e la mia preferita. Chi l'ha conosciuta ne ha sicuramente apprezzato la sua straordinaria bellezza!

E' un Jeanneau modello Sun Odyssey 49i anno 09. E' una barca disegnata da Philippe Briand,una bella linea, con buoni volumi, equilibrata e naviga bene a vela... cosa per me fondamentale! 


Cantiere:     Jeanneau
Progetto:     Philippe Briand
Lung.f.t.:    mt 15,07
Larghezza:    mt 4,49
Cabine:       4
Bagni:        4
Pescaggio:    mt 2,30
Dislocamento: 13000 kg
Zavorra:      3700 kg
Sup. velica:  112,50 R + G

Motore:       yanmar 75 cv

Dotazioni:
Pannelli solari 230W
Dissalatore Osmosea 100lt/h
Elica 3 pale orientabile ewol
Generatore a trascinamento acquagen



Dopo 5 anni che  navigo con lei e circa 10.000 mgl ecco cosa ne penso:
Pregi: 
linee d'acqua: Ottimo disegno di carena, all'altezza del suo progettista, la barca è performante sia a vela che a motore e ha un piano velico equilibrato.
Esterno: Grandi spazi esterni, con un grande pozzetto, tuga piatta  con basso profilo, passavanti larghi.Un cala vele enorme, e un comodo garage a poppa dove alloggiare impianti o stivare attrezzatura. Gavone ancora spazioso e profondo.
Interni: spaziosi, ergonomici belli da vedere.
Impiantistica: pezzo forte della Jeanneau ottimi gli impianti elettrici, cavi ben dimensionati, ispezionabili e con schemi chiari. Anche l' impianto idrico è di qualità e facilmente ispezionabile con pompe di sentina e autoclavi di qualità ( Johnson).
Sentine ispezionabili con raccolta acqua a centro barca.
Attrezzatura di coperta: tutto Harken, ben dimensionata con diversi golfari in coperta.
Costruzione discreta, qualche bolla nei controstampi del bagno è venuta fuori... nulla di grave ma so che non sono il solo ad averle avute. Ma la vera prova sarà nelle lunghe navigazioni che l'attendono sopratutto con la fastidiosa onda oceanica che sollecita continuamente albero, attrezzatura e scafo..
Difetti: il maggior difetto da me riscontrato è nella qualità dei legni, belli da vedere, ma non li trovo marini. I mobili impiallacciati non sono il massimo, ma adesso vanno tanto di moda sulle barche, anche quelle più prestigiose e care di Hiera......vedremo quanto dureranno!?! 
Maniglie delle porte di scarsa qualità, tanto che le cambierò! Anche le serrature di cassetti e armadietti sono di scarsa qualità.
Le ruote dei timoni risultano un po' dure.
Giudizio: è una barca che sicuramente consiglio, ottimo rapporto qualità-prezzo! In questi anni con 25.000 mgl percorse non ho avuto problemi degni di nota, neanche dopo 2 traversate atlantiche!

Buon vento!






Mario

Nessun commento:

Posta un commento