domenica 16 febbraio 2014

Equipaggiamento: scelta dell'elica

EWOL Propellers
Era un po' che pensavo di sostituire l'elica fissa di Hiera con una orientabile, ma adesso con 10.000 mgl da percorrere la scelta è obbligata!


Il motivo più importante per cui ho ritenuto necessario sostituire l'elica fissa con una orientabile è dovuto al forte attrito che un'elica fissa esercita quando si naviga a vela, tanto da indurre il costruttore del motore, la Yanmar ad avvisare i proprietari della barca a non inserire la marcia con l'invertitore durante la navigazione a vela per non danneggiare l'asse o lo stesso invertitore. Non è bello percorrere tante miglia a vela in folle con l'asse che continua a girare generando usura e un fastidioso rumore!


Mi sono messo quindi alla ricerca di un'elica migliore, e dopo aver analizzato i prodotti di tutte le aziende leader nel settore ho scelto un'elica orientabile della Ewol  per innovazione, affidabilità e qualità dei materiali.
Buon Vento,
Mario



EWOL Propellers
http://www.ewoltech.it/

- Vantaggi : pale orientabili per un  minor attrito, garantendo maggior velocità a vela, facilità di manovra e minor usura della boccola dell'asse che potrà essere arrestata al contrario di un'elica fissa. Minor peso e bilanciatura per annullare le vibrazioni. Possibilità di Montaggio e Smontaggio in acqua.

Caratteristiche tecniche:

- Affidabilita' e robustezza: la E3 è costruita in leghe di acciaio inox, assolutamente superiori alle leghe di bronzo in termini di resistenza e corrosione all'acqua marina.
- Durata nel tempo: Le uniche parti metalliche soggette ad usura sono le boccole, che qui sono intercambiabili e che garantiscono, dopo anni, di non sostituire l'elica ma solo le boccole in modo da ripristinare i giochi iniziale ed evitare l'acquisto di una nuova.

 Kit boccole di ricambio
- Tecnologia innovativa, che grazie ad una coppia di ingranaggi a denti elicoidali che rispetto agli ingranaggi a denti dritti assicurano maggiore precisione di posizionamento delle pale, riducendo gli shock sulle dentature.
In ultimo, ma non è da poco, è un prodotto italiano!! Di quelli che tengono alto il nome del made in Italy.
Quest'estate farò un primo test di circa 2000 mgl , per poi testarla per 10.000 mgl... altro che prove in vasca!


Nessun commento:

Posta un commento